Saturday, May 21, 2011

The survivors and my dilemma - I sopravvissuti e il mio dilemma

When I arrived here at the end of October there were 6 white pups, their mother, and the three dark ones you see above. Since then the mother and two pups have disappeared, one puppy was found dead, and a week ago the dog catchers picked up my favorite pup, the one I call "Pecorone", and a shepherd mix who never came over to my place.
Quando sono arrivata qui alla fine di ottobre c'erano 6 cuccioli bianchi, la loro madre e i tre cani scuri che vedete nella foto. Da allora la madre e due cuccioli sono scomparsi, un cucciolo e` stato trovato morto e una settimana fa gli accalappia-cani hanno preso il mio cucciolo preferito, quello che chiamavo "Pecorone", e una pastora che non veniva mai sul mio terreno. 
"Pecorone"
Now I have a difficult dilemma - very difficult for a fanatical dog lover. I've been told that I could go to the pound where they were presumably taken, have her, or both, microchipped, and adopt them. Then what? They are both wild and don't want to be touched. I don't live at the house yet, so they would end up running around again and could be picked up by the pound again. The only good thing is that they have both been spayed. What really makes the decision difficult is that one of the other females has 4  one month-old puppies in the den I showed you recently, just a few yards from my house. That's 4 more wild dogs, probably female, and dogs are not euthanized here, or so I am told, unless they show signs of canine leishmaniasis, a disease that is very prevalent in Italy. I guess it makes no sense to go get Pecorone out of the pound, but this would not be the first time that logic did not guide my decisions. What a pain!
Adesso ho un dilemma difficile - molto difficile per una fanatica amante dei cani. Mi e` stato detto che potrei andare al canile dove teoricamente sono stati portati, far microcippare lei o entrambi e adottarli. E poi? Sono selvatici e non vogliono essere toccati. Ancora non vivo nella casa, quindi finirebbero con l'andarsene in giro di nuovo e potrebbero di nuovo essere portati al canile. L'unica cosa positiva e` che sono state entrambe sterilizzate. Quello che rende veramente difficile la decisione e` che una delle altre femmine ha 4 cuccioli di un mesetto nella tana che vi ho fatto vedere recentemente, a pochi metri dalla casa. Cioe` sono altri 4 cani selvatici, forse femmine, e inoltre i cani qui non vengono soppressi se non mostrano segni di lesmaniosi (almeno cosi` mi dicono). Sembra che non abbia senso andarmi a prendere Pecorone dal canile, ma non sarebbe la prima volta che non e` la logica a prevalere nelle mie decisioni. Che pa...!

5 comments:

Janis said...

Oh Annamaria - what a dilemma. Though could they round up all the dogs spay/neuter, and re-release them on the property again? That's what the do with feral cats (here). Trap, spay/neuter, and release.

Such sweet dogs. Hope it all works out... I feel for you and the dogs ... Big hug

anna maria said...

No unfortunately in order to have a dog sterilized, you must have it microchipped as yours. If they round them up and microchip them then they are taken to the pound and you have to adopt them and have them microchipped. My hope is that I can at least capture the 4 puppies and have them microchipped, but they are already wild and born with a fear of humans. Isn't that odd?

anna maria said...

P.S. Thanks and a big hug to you too!

Daria De Tassis said...

Non so come sono arrivata al suo blog, che mi piace molto e seguo ormai da diversi mesi, innamorata a distanza (io vivo dall'altra parte d'Italia) della sua bellissima casa e dei dintorni.
Da noi la piaga del randagismo non è così drammatica come al Sud, e spesso anche i canili sono ben organizzati, con attività portate avanti dal volontariato per addomesticare e rendere adottabili cani selvatici o aggressivi. Temo che dalle sue parti non sia così. Forse però potrebbe discutere un "percorso di accompagnamento" per il suo Pecorone con il canile (ammesso che ne abbia voglia e tempo), prima di un'adozione in casa. Faccia venire a prendere i cuccioli finché hanno un'età facile all'adozione: finché sono piccoli sono addomesticabili, e il canile sa come catturarli. Glielo suggerisco molto a malincuore, non riuscendo a immaginare una soluzione più soft...

anna maria said...

Grazie Daria per le visite e per il commento. Qui purtroppo fanno quello che possono, ma si potrebbe migliorare molto. Ho saputo per esempio da un'amica di facebook che vicino Napoli il suo comune ha adottato una delibera per cui i cani randagi vengono sterilizzati e reimmessi sul territorio con il microchip di proprieta` del comune e sotto la responsabilita` di certi volontari che si impegnano a dare loro da mangiare e bere. Invece ho saputo ieri che nella provincia di Brindisi nessun comune ha adottato la delibera, per cui dovrebbero essere microcippati a nome mio e diventerebbero responsabilita` mia. Ho anche parlato con un altra persona in zona che da` loro da mangiare e ci siamo messi d'accordo che vanno presto catturati e portati al canile, dove verranno piu` facimente adottatti, essendo dei bellissimi batuffoloni, alcun bianchi, altri neri.
Grazie di nuovo,
Anna Maria